Il “Dalla Chiesa-Spinelli” di Omegna si presenta

Gli studenti della scuola superiore omegnese presentano l’istituto, i corsi e l’offerta formativa per i futuri studenti.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Dalla Chiesa – Spinelli” di Omegna è nato in seguito alla fusione delle due scuole, avvenuta il 12 febbraio 2010.

La scuola dispone di due sedi: la sede centrale, ad Omegna in via Colombera, dove vi sono gli uffici della Segreteria e del Dirigente, e dove è possibile frequentare i corsi del Settore Economico “Amministrazione Finanza e Marketing” e “Turismo”; dove sono anche ubicate le classi relative al corso professionale di “Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari” e quelle relative ai corsi professionali dedicati al settore del Made in Italy, ossia la Moda.

Vi è poi la sede staccata nell’area del Forum di Omegna, dove è possibile frequentare i corsi professionali per la “Manutenzione e Assistenza Tecnica” con indirizzo meccanica, energia e manutenzione autoveicoli.

Inoltre, da quest’anno scolastico, l’offerta formativa del nostro istituto si è ampliata con la curvatura “Web and Digital Marketing” del corso Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo.
La scelta di avviare questo nuovo percorso è segno che la scuola desidera essere all’avanguardia anche nell’e-commerce e nel marketing digitale che, nell’ultimo anno a causa della pandemia, hanno incontrato notevole sviluppo e diffusione mettendo però a nudo la mancanza di professionisti in tale settore.

La nostra scuola, in più, offre la possibilità di un corso serale di indirizzo tecnico riservato agli adulti.
Nata in un ameno contesto cittadino, la sede centrale si trova immersa nel verde alle pendici del monte che sovrasta la città di Omegna, mentre la sede distaccata del Forum è circondata da ciò che resta del glorioso passato industriale della città.

L’offerta formativa d’istituto è molto ampia: infatti, la scuola sta rinnovando e ampliando la dotazione tecnologica di alcuni laboratori.
Nello specifico, si sono rinnovati, e ancora oggi si stanno rinnovando, il laboratorio di informatica, con notebook e kit per il coding; il laboratorio di macchine utensili integrando i torni esistenti con un nuovo tornio a controllo numerico; il laboratorio di scienze; un laboratorio di pratica sanitaria; e si stanno implementando: il laboratorio di pratica su motori e autoveicoli e un atelier di moda e design.

Inoltre, la nostra scuola continua a mantenersi aggiornata e a stare al passo con l’evoluzione della tecnologia, in particolare nei settori professionalizzanti dell’elettronica e della meccanica dove gli studenti e i docenti studiano ed esperimentano tutte le novità legate al digitale, alla realtà aumentata, alla robotica e alla smart assistance.

L’obiettivo di tutti gli indirizzi di studio è quello di formare, attraverso le discipline di studio, un professionista tecnicamente preparato e maturo per l’inserimento nel mondo del lavoro o per proseguire gli studi universitari; un diplomato in grado di ben operare e consapevole della necessità di porsi in modo duttile e flessibile di fronte all’evoluzione tecnica e digitale.

Oltre a ciò è obiettivo della scuola formare un cittadino capace di interagire nella società in maniera corretta e responsabile, facendo propri i valori etici e civili di una serena e pacifica convivenza.
La presenza di aziende rinomate a livello nazionale e internazionale nonché di piccole e medie imprese anche artigianali costituisce da tempo il tessuto nel quale la nostra scuola ha sviluppato e consolidato rapporti nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Se sei interessato o interessata ai nostri corsi di studi, ti invitiamo alle giornate di Open Day dedicate a tutti i futuri studenti: venerdì 17 dicembre dalle 18.00 alle 20.00, oppure sabato 15 gennaio dalle 10.00 alle 12.00.
Per informazioni visita il sito web della scuola o le nostre pagine social Instagram o Facebook.

Ti aspettiamo!

Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna: sapere, fare, essere!
Il futuro è nelle tue mani: fai la scelta giusta!