Regolamento

Regolamento Radio6più
La Redazione Operativa, riunitasi in modalità on line il 26 marzo 2021, propone il presente Regolamento al Consiglio Direttivo, che lo approva con le opportune modifiche, nella sua prima riunione, in data 30 marzo 2021.

Qualunque successiva variazione al Regolamento dovrà essere formulata dalla Redazione Operativa e sottoposta all’approvazione del Consiglio Direttivo.
Radio6più è una radio, ma anche uno strumento didattico di e per tutte le scuole del VCO.

Finalità del progetto Radio6più
Radio6più è uno strumento didattico a disposizione di tutte le scuole della provincia del VCO.

Le finalità che si propone il progetto sono le seguenti:

  1. Rinforzare i contenuti di apprendimento e stimolare negli studenti la curiosità e il desiderio di approfondire il sapere esercitando il senso critico;
  2. Creare occasioni formative importanti, che rendano gli studenti protagonisti della loro crescita culturale;
  3. valorizzare tutte le potenzialità e le inclinazioni, offrendo la possibilità di fare esperienze inedite con importanti ricadute anche sull’autostima;
  4. offrire uno strumento di lavoro didattico inclusivo, adatto a tutti i Bisogni Educativi;
  5. Creare occasioni di confronto tra studenti di scuole diverse e arricchire il comune patrimonio di idee e conoscenze;
  6. Costituire una continuità di lavoro tra gradi e ordini di scuola diversi;
  7. Consolidare la consapevolezza che il contributo di ciascuno è fondamentale, affinché un progetto comune abbia successo.

Il nome scelto “Radio6più” vuole rimandare proprio a un luogo, la radio, dove si creano occasioni per dare valore a tutti gli studenti: “Sei più di quello che credi, sei più del voto che prendi, non sei più solo ma fai parte di una comunità collaborativa dove il contributo di tutti è prezioso”.

Organizzazione della Radio

  1. La struttura organizzativa di Radio6più prevede un Consiglio Direttivo, una Redazione Operativa e delle Redazioni Scolastiche.

Il Consiglio Direttivo determina la linea editoriale generale, la Redazione Operativa traduce nella pratica le linee di principio dettate dal Consiglio Direttivo e le Redazioni Scolastiche producono i podcast da trasmettere in radio.

  1. Composizione degli organi

Consiglio Direttivo:
Tutti i Dirigenti scolastici e Coordinatori delle attività didattiche o loro delegati

Redazione Operativa:
Dirigenti scolastici, Docenti con esperienza negli ambiti della tecnologia, della comunicazione, dell’inclusione, Esperti provenienti dal mondo della cultura, da Enti o Associazioni partner del progetto.

La Redazione Operativa prevede le seguenti specifiche componenti:

Direttore Tecnico
Responsabile della comunicazione
Consulente territoriale
Consulente sui temi del podcast come strumento didattico e di inclusione
Responsabile redazione orientamento
Responsabile redazione interprovinciale temi educazione alla legalità e al cyberbullismo
Responsabile serie radiofonica “Edicola del VCO”
Consulente giuridico
Il Coordinamento è dell’Ufficio Scolastico VCO, fino al 1° settembre 2021.

Redazioni scolastiche:
DS o suo delegato, docente referente, docenti coinvolti, studenti.

  1. Cadenza delle riunioni

Il Consiglio Direttivo si riunisce una volta all’anno e quando se ne ravvisi la necessità, per indicare le linee editoriali della radio, approvare il Regolamento con le sue modifiche e deliberare l’Organigramma. La riunione viene convocata dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale del VCO.

La Redazione Operativa, nella sua interezza, si riunisce con cadenza trimestrale durante l’arco dell’anno scolastico e su richiesta del Coordinatore o dei componenti che ne ravvisino la necessità. Durante l’intero arco dell’anno scolastico, la Redazione lavora per singole sezioni, in base ai compiti concordati. La riunione viene convocata dal Coordinatore del progetto.

Si prevede un incontro annuale con i partner del progetto.

Le Redazioni Scolastiche agiscono in piena autonomia nelle rispettive scuole e sono responsabili del materiale inviato alla radio per le trasmissioni.

  1. Validità delle riunioni
    Tutte le riunioni, regolarmente convocate, sono da ritenersi valide a partire da un numero minimo di tre componenti presenti.

Rapporti con il territorio
Radio6più lavora in stretta collaborazione con il territorio provinciale. I partner del progetto sono Enti e Associazioni che condividono le finalità della radio e la sostengono con contributi di vario genere, anche economici.
Ai “Contributi dal territorio” la radio dedica uno spazio tra i suoi “contenuti”, consentendo ai partner di dialogare con le scuole e contribuire così alla conoscenza delle potenzialità e delle risorse esistenti in provincia.

Le trasmissioni
Radio6più è una radio web, ma alcuni podcast possono essere trasmessi dalle radio locali partner (Radio Spazio 3, Radio Film San Francesco, RTO L’altra Radio, RVL La Radio).
Le informazioni turistiche, anche tradotte in varie lingue straniere, possono essere diffuse sulle tratte turistiche degli autobus di VCO Trasporti.

Finanziamenti e acquisti
In attesa che venga costituita una rete di scuole, gli eventuali finanziamenti vengono accolti dalla segreteria dell’IIS “Ferrini Franzosini”, che provvede anche agli acquisti indispensabili per la realizzazione della radio.

Sede
La sede di Radio6più è ospitata nell’edificio dell’Istituto Ferrini Franzosini, in Corso Cairoli n. 41, Verbania.